lunedì 29 gennaio 2018

Stadio n.75

ESPRIT ARENA – Dusseldorf

Arrivo in nottata a Dusseldorf e mi dirigo con i mezzi fino alla città di Neuss, dove alloggerò per la notte.
La mattina seguente mi alzo presto e decido di farmi una bella camminata dall’hotel fino alla stazione centrale, in modo da dare un’occhiata alla città, scoprendo anche che è stata dominata dall’Impero Romano, tantè che nell’albergo ci sono anfore e altri oggetti risalenti all’epoca romana, oltre che alla ricostruzione di uno scudo e di un elmo dell’esercito del più grande impero che sia mai esistito.
Dopo questa breve parte storica posso ricominciare a parlare della mia visita nel capoluogo della Ruhr, dicendo innanzitutto che non ho trovato elementi particolari che mi abbiano colpito, nonostante sia una città ben curata e propensa all’innovazione e alla modernità.
Il lungofiume ed il quartiere adiacente con le sue viette storiche mantiene un fascino da città portuale, anche se a bagnare la città non è presente il mare ma “l’immenso” fiume Reno.
Non entrerà tra le mie città preferite della Germania, ma manterrò comunque un ricordo positivo di questa città.
Parlando ora dello stadio devo dire che per una modesta squadra come il Fortuna Dusseldorf, avere un impianto del genere è una vera e propria fortuna (!). Il gioco di parole mi è venuto spontaneo perché è quello che ho pensato quando sono entrato all’interno dell’arena con il tour guidato.
Va bene che avevo visto già lo stadio in tv o su internet, però come mi succede sempre, dal vivo è tutta un’altra cosa, rendendomi conto della bellezza di questo impianto.
Le tribune sono molto vicino al terreno di gioco e la visuale ottima da tutte le angolazioni, ha una struttura classica a pianta rettangolare, come preferisco io la tipologia di stadio.
Dopo la visita agli interni dell’impianto e molte spiegazioni totalmente in tedesco e di cui non capisco praticamente nulla, ma non importa, le informazioni principali sulla Esprit Arena le conosco bene e quello che mi interessava veramente era vedere dall’interno anche questo impianto, che porta a quaranta gli stadi dai cinquantamila posti in su, per un totale di settantacinque stadi nella mia personale collezione.

Questi i dati tecnici dello stadio:
Nome: Esprit Arena
Città: Dusseldorf
Anno inaugurazione: 2005
Capienza attuale: 54.600
Pianta: rettangolare
Pista d’atletica: non presente
Utilizzo: Fortuna Dusseldorf F.C.
Proprietario: Fortuna Dusseldorf F.C.

Lo stadio si trova fuori il centro città ed è facilmente raggiungibile con la metro e il tram.

E’ possibile effettuare il  tour all’interno dell’impianto.



Nessun commento:

Posta un commento