domenica 3 dicembre 2017

Stadio n.71

WANDA METROPOLITANO – Madrid

Dicembre 2017, si parte alla volta della Spagna, precisamente della sua capitale da cui manco ormai da più di otto anni.
Il motivo del mio ritorno a Madrid è legato alla costruzione del nuovo stadio dell’Atletico, che è stato inaugurato solo un paio di mesi fa.
Così dopo aver trovato un volo a buon prezzo e acquistato il biglietto per la partita sono pronto per “catturare” questo nuovissimo impianto sportivo.
Dopo il viaggio in aereo e metro faccio un breve giro nel centro città dove ho notato che non sono cambiate molte cose infatti mi sembra ieri che giravo tra le vie della città, la sola differenza è che ci venni in estate e faceva caldissimo, ora a Dicembre fa freddissimo!
Finito il giro nel parco più grande della città, prima di dirigermi alla metro passo davanti alla fontana del dio Nettuno, circondata da una piazza, luogo che viene utilizzato dai tifosi dell’Atletico per festeggiare i trionfi della propria squadra. Quando scendo all’apposita fermata della metro,  appena esco mi trovo davanti una struttura cementata bella imponente con sullo sfondo i caseggiati della periferia di Madrid.
Non perdo tempo all’esterno e mi dirigo agli ingressi, così dopo un breve controllo sono dentro e posso ammirare in tutta la sua maestosità questo impianto, niente male veramente, anche se non è il genere di struttura che più mi piace, essendo una pianta semiellittica e preferendo quelli a pianta rettangolare, il Wanda Metropolitano è uno stadio che colpisce subito per la sua maestosità, come dicevo prima, ma anche per la sua armonia.
Qualcuno potrebbe pensare che sia un po’ dispersivo, anche perché l’Atletico difficilmente lo riempirà totalmente, però è un rischio che si può correre se in cambio si ha uno stadio del genere.
Come ogni volta che entro in una nuova struttura mi sposto da una parte all’altra della tribuna per fare numerose foto da varie angolazioni e devo dire che con lo stadio semivuoto la struttura risalta ancora di più.
Poi decido di sedermi al mio posto e di gustarmi un po’ il pre-partita con il riscaldamento dei giocatori e la gente che via via riempie gli spalti.
Quando l’arbitro fischia l’inizio del match restano vuoti un po’ di posti sparsi nello stadio ma comunque la cornice di pubblico non è affatto male, il tifo non sarà dei migliori, ma in Spagna, in particolare tra i team più blasonati, non ho mai assistito a grandi performance da parte degli ultras (sempre se qui si possono definire tali).
Per la cronaca la partita finirà 2 a 1 per i padroni di casa che batteranno in rimonta gli ospiti della Real Sociedad.
Appena finito il match filo via perché mi aspetta uno scorcio di partita in un altro quartiere della capitale.

Questi i dati tecnici dello stadio:
Nome: Wanda Metropolitano
Città: Madrid
Anno inaugurazione: 2017
Capienza attuale: 67.703
Pianta: semiellittica
Pista d’atletica: non presente
Utilizzo: Atletico de Madrid
Proprietario:  Atletico de Madrid

Lo stadio si trova un po’ fuori il centro della città ma è facilmente raggiungibile grazie alla metropolitana posizionata a pochi metri dall’impianto.






Nessun commento:

Posta un commento