mercoledì 29 novembre 2017

Stadio n.70

ROMEO ANCONETANI – Pisa
Novembre 2017, il settantesimo stadio della mia personale collezione si trova in Toscana, precisamente a Pisa.
Parlando della città, ci sono stato già un paio di volte però devo dire che oltre alla fantastica piazza dei Miracoli dove si trova la torre pendente il battistero e la cattedrale, non ci sono altre cose che mi colpiscono di questa città rispetto ad altre realtà della magnifica regione che prende il nome di Toscana.
E’ stato comunque piacevole finita la partita passeggiare un po’ all’interno delle mura e osservare la moltitudine di turisti in posa per le classiche foto vicino la torre, poi mi sono rimesso in macchina e sono tornata a casa stanco ma con il sorriso sulle labbra per aver vissuto un’altra esperienza interessante.
Parto ora da come è iniziata la giornata, è domenica ed è l’unico giorno completamente libero che ho nella settimana, ciò nonostante dopo essermi alzato di buon ora approfitto per fare tutte le faccende di casa che sono impossibilitato a fare durante la settimana, poi quando sono le 10,30 ho un sussulto e decido di vedere su internet che partite ci sono in giornata e nelle “vicinanze”, così mi cade l’occhio su un Pisa - Livorno alle 14.30 e in poco tempo capisco che è quella partita che voglio vedere, così mi preparo e in poco tempo sono in macchina, fortunatamente non trovo traffico e con il piede fisso sull’accelleratore arrivo in due ore e mezza nel capoluogo toscano.
Parcheggio ad un quarto d’ora dallo stadio e poi mi reco nei pressi di esso per acquistare il biglietto, sono rimasti solo quelli di tribuna coperta e mi aspetto il tutto esaurito all’interno.
Entro che mancano pochi minuti all’inizio del match e mio malgrado solo ora capisco che la trasferta è stata vietata o solo concessa ai tesserati ospiti, così per solidarietà anche la parte centrale della curva di casa resta fuori lo stadio.
Un derby del genere senza il tifo degli ultras non si può definire tale, un peccato veramente.
Nonostante questo in tribuna l’ambiente è molto caldo e fa capire una volta di più quanto i tifosi tengano a questa partita, per di più si tratta di uno scontro di alta classifica, seppur di Serie C così che durante tutto il match giocatori in campo di entrambe le squadre e tifosi del team di casa saranno agguerriti fino al triplice fischio finale che vedrà trionfare il Pisa per 1 a 0.
Per quanto riguarda lo stadio, una ennesima conferma che gli stadi toscani proprio non vanno, infatti il Romeo Anconetani, un tempo chiamato Arena Garibaldi, è un impianto vecchio e tenuto male, per di più non è presente la pista di atletica ma tribune e soprattutto curve sono distanziate eccessivamente dal terreno di gioco, anche se dal secondo anello della tribuna la visuale del campo non è poi così male.
Meglio di altri stadi toscani, ma decisamente sotto la media se paragonato ad altri italiani, non parliamo dell’estero perché non c’è confronto.


Questi i dati tecnici dello stadio:
Nome: Romeo Anconetani-Arena Garibaldi
Città: Pisa
Anno inaugurazione: 1919
Capienza attuale: 25.000
Pianta: ellittica
Pista d’atletica: non presente
Utilizzo: Pisa Calcio
Proprietario:  Comune di Pisa

Lo stadio si trova appena fuori il centro storico della città ed è facilmente raggiungibile anche attraverso la stazione dei treni.





Nessun commento:

Posta un commento