giovedì 19 ottobre 2017

Stadio n.67

GEOFFRY-GUICHARD – Saint Etienne

Ottobre 2017, mi alzo di buon ora e sono pronto per una visita della città di Lione, prima di prendere il treno che in 45 minuti mi porterà nella città di Saint Etienne, dove assisterò alla partita tra i padroni di casa e il Metz.
Arrivato appena dopo pranzo nella città della Loira, inizio a girovagare a piedi verso il centro, la giornata è stupenda ed è un piacere passeggiare tra le vie di Saint Etienne, scoprendo i monumenti più importanti e come la gente ama rilassarsi in un sabato pomeriggio sotto un piacevole sole a conversare, bere, mangiare e attendere il match che si svolgerà da lì a poche ore.
Si respira un’ottima aria di felicità e anche di passione per la squadra di calcio, infatti vedo moltissime persone con maglietta o qualcos’altro di verde, colore sociale del team di casa, il quale può vantare di essere la squadre francese con più campionati vinti, 10 per l’esattezza.
Dopo essermi riposato un po’  su una delle tante panchine poste nella piazza centrale tra una fontana e tanto verde, sono pronto a dirigermi verso lo stadio, decido di andare a piedi, anche se ci vorrà più di mezzora, ma ho tempo e voglia di camminare.
Arrivato a ridosso dello stadio aspetto che si aprano i cancelli e dopo un veloce controllo sono dentro, lo stadio è semideserto, così ho l’occasione di vedere questa marea verde di seggiolini che arrivano molto vicini al terreno di gioco, rendendo la visuale ottima da ogni zona dello stadio.
Per paragonarlo ad uno stadio italiano, potrebbe somigliare un po’ al Luigi Ferraris di Genova, senza fossato o rete dietro la curva però, il campo è molto vicino alle tribune e la pianta rettangolare squadrata a me è sempre piaciuta e il Geoffry-Guichard possiede proprio questa caratteristica.
Via via che passa il tempo lo stadio inizia a riempirsi di spettatori, in particolare le due curve, le quali faranno un tifo incessante per tutta la partita, finita per la cronaca 3 a 1 per il Saint Etienne, avrò anche modo di vedere i tifosi della curva di fronte a me scendere in picchiata fino alla ringhiera che li separa dal campo da gioco ogni volta che i “verdi” metteranno la palla in rete, nella curva dove vedrò la partita io invece, i tifosi saranno più contenuti, eviterò cosi’ di essere schiacciato, avendo visto la partita in primissima fila, proprio appoggiato alla ringhierà, con i giocatori a due passi da me.
Finita la partita, esco di corsa e vado a prendere il tram che mi porterà alla stazione centrale dove ho l’ultimo treno della giornata che parte per Lione, poi qualche fermata di metro e sarò in hotel, stanco ma felice di aver visto un altro stadio e un’altra partita.

Questi i dati tecnici dello stadio:
Nome: Geoffry-Guichard
Città: Saint Etienne
Anno inaugurazione: 1931
Capienza attuale: 41.965
Pianta: rettangolare
Pista d’atletica: non presente
Utilizzo: ASSE  Saint Etienne
Proprietario:   ASSE  Saint Etienne


Lo stadio si trova appena fuori il centro città ed è raggiungibile con l’apposita fermata del tram.

Nessun commento:

Posta un commento