giovedì 19 ottobre 2017

Stadio n.66
GROUPAMA STADIUM – Decines - Charpieu

Ottobre 2017, si inizia presto per questa stagione calcistica a visitare stadi e a vedere partite.
Per quest’anno mi ero già promesso di tornare in Francia, da cui manco ormai da più di cinque anni, così dopo aver prenotato il volo, acquisto anche i biglietti per due partite della Ligue 1, il campionato di calcio di massima serie francese e dopo un paio di settimane sono pronto per partire.
Il primo giorno mi aspetta la partita tra Olympique lione e Monaco nel nuovo stadio dei lionesi, questo si trova in un comune appena fuori città, una cittadina con non più di 25.000 abitanti, conosciuta solo ora proprio per via dello stadio di calcio.
Arrivato all’aeroporto di Lione, prendo il treno che mi porterà al centro città e che passa anche vicino allo stadio, così dopo una breve sosta alla stazione centrale di Lione, mi rimetto in viaggio per lo stadio seguendo la moltitudine di gente con il vestiario della loro squadra, pronta a tifare uno dei team più importanti del panorama calcistico francese.
 mi rimetto subito in attesa del tram che mi porterà allo stadio e che mi lascerà a poche centinaia di metri da esso, quindi, nonostante sia fuori città, addirittura in un altro comune, dal centro di Lione si raggiunge facilmente e in poco tempo questa bellissima struttura costruita poco prima degli Europei di calcio tenutisi in Francia lo scorso anno.
Dopo aver lasciato lo zaino in un deposito prima dell’entrata mi reco verso l’ingresso e dopo una veloce perquisizione sono all ‘interno, il tempo di mangiare una cosa e di comprare il gagliardetto della squadra, per la mia personale collezione e sono sugli spalti.
Bell’effetto, bella emozione, bei ricordi che si manifestano sul mio volto anche adesso che sto scrivendo, insomma, le sensazioni che provo ogni volta che entro in un nuovo stadio.
Per di più il Groupama Stadium è esteticamente armonioso e imponente allo stesso tempo, la visuale è ottima da ogni angolazione, anche dai posti più alti, in generale il migliore stadio francese, almeno per me.
Ho modo di scattare numerose foto prima che inizi la presentazione della partita, con giochi di luce, coreografie sui in campo che sugli spalti e musica di sottofondo a rendere il tutto molto affascinante e coinvolgente, un vero spettacolo prima dell’inizio del match.
Sulle tribune inizia il tifo che durerà per tutto la partita, con tamburi, megafoni, amplificatori, diciamo che anche i francesi, un po’ come i tedeschi, ci hanno “copiati” per bene, così mi godrò un gran tifo per i 95 minuti di durata dell’incontro che finirà con il risultato di 3 a 2 per i padroni di casa, con il goal all’ultimo secondo che farà esplodere la tifoseria, portando anche una ventina di tifosi a ridosso del campo ad esultare con i calciatori.
Come primo match in Francia devo dire niente male, in più in virtù di questo posso dire ora di aver visto almeno una partita nei primi 7 campionati nazionali più importanti d’Europa.
Domani mi aspetta il secondo incontro, intanto me ne vado in hotel a riposarmi un po’ dopo la lunga giornata.

Questi i dati tecnici dello stadio:
Nome: Groupama Stadium
Città: Decines- Charpieu
Anno inaugurazione: 2016
Capienza attuale: 59.186
Pianta: rettangolare
Pista d’atletica: non presente
Utilizzo: Olympique Lyonnais
Proprietario:   Olympique Lyonnais


Lo stadio si trova poco fuori il centro città ed è raggiungibile con l’apposita fermata del treno.


Nessun commento:

Posta un commento