mercoledì 1 marzo 2017

Stadio n.63
BESSA – Porto

Febbraio 2017, dopo la piacevolissima visita della città mi appresto ad assistere al derby della città tra Boavista e Porto, il giorno prima al megastore di quest’ultimi ho fatto il biglietto per il match e con largo anticipo mi dirigo allo stadio Bessa, casa della seconda squadra della città che risiede nel quartiere da cui prende il nome, Boavista appunto.
Prima di entrare ho modo di scattare qualche foto alla bellissima statua della pantera che si trova all’esterno della tribuna ovest, poi dopo una breve perquisizione, sono dentro lo stadio, appena salgo i gradoni mi preparo a fare un bel po’ di foto da vari angoli della curva nord e man mano il settore si và a riempire sempre di più, fino ad esaurirsi quasi del tutto.
Lo stadio non è affatto male, assomiglia molto al Ferraris di Genova, solo un pochino più piccolo, i colori sociali della squadra di casa, il bianco e nero , ricoprono la maggior parte dei seggiolini, la vicinanza delle tribune al terreno di gioco fa si che ci si sente quasi dentro il campo, peccato solo l’alta vetrata che divide la prima fila dal campo.
Quando inizia il derby si da spazio alle coreografie delle due squadre, niente di clamoroso, ma comunque corredate da fumogeni colorati, petardi e tante bandiere, i padroni di casa, le “pantere” del Boavista, sono in numero minore rispetto agli ospiti del Porto, in particolar modo per quanto riguarda le due curve, meno della metà gli ultras di casa, i “dragoni” invece fanno un tifo ad ottimi livelli per tutta la partita, praticamente hanno giocato in casa.
Per la cronaca finirà 1-0 per la squadra più titolata della città, portandosi a casa l’ennesimo derby.
Io esco un po’ dispiaciuto per il Boavista, visto che provo sempre un po’ di simpatia per le squadre meno blasonate della città, ma il Porto si è confermato ancora una volta una squadra di un altro livello, almeno a livello nazionale, inoltre non mi sarei aspettato una tifoseria così “rumorosa” e calorosa, penso la migliore in Portogallo, questi comunque sono i pensieri che mi accompagnano alla metro la quale mi porterà alla stazione centrale della città dove prenderò il treno per Lisbona da cui ripartirò con l’aereo per tornare in Patria.
Si conclude così il mio viaggetto in terra portoghese, con tre stadi visti, che aggiunti a quelli in cui ero già stato anni fa, portano a 6 stadi totali in Portogallo, 44 esteri e 63 totali, la storia continua…

Questi i dati tecnici dello stadio:
Nome: Do Bessa seculo XXI
Città: Porto
Anno inaugurazione: 1911
Capienza attuale: 28.263
Pianta: rettangolare
Pista d’atletica: non presente
Utilizzo: Boavista Futebol Club
Proprietario:  Boavista Futebol Club

Lo stadio si trova poco fuori il centro città ed è raggiungibile con la metro e un piccolo percorso a piedi. 

E’ possibile visitare il museo ma non effettuare il tour dello stadio.




Nessun commento:

Posta un commento