mercoledì 1 marzo 2017

Stadio n.61
DO DRAGAO  - Porto

Febbraio 2017, nuovamente in viaggio per l'Europa, alla "ricerca" di nuovi stadi e dopo sette anni torno in Portogallo dove ho ancora il ricordo molto piacevole che mi ha lasciato Lisbona.
Stavolta visiterò Porto, seconda città per importanza nel paese che si affaccia sull'Oceano Atlantico.
Parto la mattina prestissimo da Fiumicino e dopo uno scalo di un paio di ore a Barcellona, atterro nel primo pomeriggio a Porto.
Mi dirigo subito verso lo stadio di una delle dieci squadre calcistiche con più titoli internazionali d'Europa, il Porto F.C., il suo stadio, il Do Dragao è uno dei più belli e più grandi in Portogallo e da tempo ormai meditavo una visita ad esso.
Dopo aver esplorato per bene il museo della squadra, uno dei più completi e ricchi di tutti quelli visitati fino ad ora nel resto dell'Europa, mi appresto ad assistere al tour dello stadio.
Si inizia partendo dal bordo campo e dal lato della tribuna est, dove posso ammirare l'intera struttura in tutta la sua bellezza e modernità, osservando la vicinanza al terreno di gioco e successivamente, quando andrò al secondo anello della tribuna ovest, anche l'ottima visuale da ogni settore, nonostante questo, non resterà tra i miei stadi preferiti, preferendo personalmente altre strutture.
Nel complesso però è un ottimo stadio e sono contento di averlo aggiunto alla mia collezione.
Uscito dallo stadio andrò in hotel a sistemarmi prima di ripartire per un nuovo stadio, dove mi attende una partita della massima serie portoghese.
Il giorno dopo poi visiterò per bene la città di Porto, in tutto il suo fascino di città portuale (per le quali ho un debole), inoltre è ben collegata e comoda da girare anche a piedi, ci sono molte attrazioni e non si sente affatto la caoticità che potrebbe esserci in una piccola metropoli.

Questi i dati tecnici dello stadio:
Nome: Do Dragao
Città: Porto
Anno inaugurazione: 2003
Capienza attuale: 52.202
Pianta: semiellittica
Pista d’atletica: non presente
Utilizzo: Porto F.C.
Proprietario: Porto F.C.


La struttura si trova vicina al centro città ed è facilmente raggiungibile con varie linee della metro.

E' possibile effettuare visita del museo e tour dello stadio.




Nessun commento:

Posta un commento