mercoledì 15 febbraio 2017

Stadio n.60
EL SARDINERO – Santander


Il giorno seguente la partita al San Mames di Bilbao sono in partenza per un’altra città e per un’altra partita, la prima è Santander e la sua “cattedrale” si chiama El Sardinero, come la spiaggia che l’estate viene frequentata da numerosi surfisti alla ricerca delle onde più belle provenienti dall’Oceano Atlantico.
Inizio parlando del viaggio in pullman che da Bilbao mi ha portato fin qui, un’ora e mezza con la parte finale tra strade a strapiombo sulle coste atlantiche, in uno scenario bello e “impetuoso”.
Arrivato a Santander inizio la visita della città, camminando prima tra le vie del centro dove ci sono i monumenti storici principali e poi inizia la mia  interminabile camminata sul lungomare, battuto da un vento costante, ma non per questo non riesco a godermi il magnifico panorama che mi porta fino alle lunghe spiagge e dall’Oceano che manda un’onda dopo l’altra.
Non mi è dispiaciuta come città, ma sicuramente d’estate deve essere più interessante e divertente.
Comunque dopo un pranzo veloce su una delle tante terrazze del lungomare, mi dirigo allo stadio, faccio il biglietto di curva al botteghino e dopo un po’ faccio il mio ingresso nel sessantesimo stadio totale tra italiani ed esteri e il decimo in terra spagnola.
L’impianto non è male, ottima visuale e struttura non troppo moderna ma comunque molto carina, inoltre le tribune sono attaccate al campo e grazie a questo riuscirò a vedere la partita in piedi e vicinissimo al terreno di gioco.
Il tifo dei padroni di casa non è male per tutto il match, meglio anche di quello visto in alcuni stadi della Liga, anche se non ci sono molti tifosi allo stadio, ma questo non mi stupisce troppo, visto che fino a pochi anni fa la squadra militava stabilmente nella massima serie spagnola e adesso si trova relegata nella terza serie!
Per la cronaca la partita finirà con il risultato di 1-0 per il Real Racing Club contro gli ospiti del Lealtad, io appena finisce il match esco di corsa e dopo aver trovato un taxi mi dirigo all’aeroporto dove ripartirò per l’Italia, con altri due stadi nella mia personale collezione e un altro viaggio nel cuore.

Questi i dati tecnici dello stadio:
Nome: El Sardinero
Città: Santander
Anno inaugurazione: 1988
Capienza attuale: 22.222
Pianta: rettangolare
Pista d’atletica: non presente
Utilizzo: Real Racing Club
Proprietario:  Real Racing Club

Lo stadio si trova non molto lontano dal centro città ed è raggiungibile con vari autobus.
Ad oggi non è possibile effettuare il tour dello stadio.




Nessun commento:

Posta un commento