mercoledì 15 febbraio 2017

Stadio n.59
SAN MAMES – Bilbao

Febbraio 2017, sono in partenza per i Paesi Baschi e più precisamente per Bilbao, qui mi aspetta la partita di una delle squadre di calcio più affascinanti d’Europa, ovvero l’Athletic Club, noto in Italia con il nome di Atletico Bilbao.
Dopo uno scalo di un paio d’ore all’aeroporto di Barcellona e qui apro una piccola parentesi dicendo che per la prima volta nei miei viaggi ho portato con me un libro da leggere, è una cosa che consiglio a tutti, perché se un giorno rileggerete quel libro ripenserete all’istante al vostro viaggio e questa per me, è una cosa sicuramente bella e interessante da rivivere. Comunque dopo aver ripreso l’aereo atterro a Bilbao e poco dopo sono nel centro della città vecchia dove ho l’hotel.
Il tempo di sistemarmi un attimo e mi immergo nella città basca per vedere i principali monumenti e dare uno sguardo a come “si muove”  la gente.
Poi mi dirigo con largo anticipo allo stadio, dove entro un’ora e mezza prima del fischio d’inizio.
Stavolta mi sono trattato da vero VIP, infatti ho acquistato un biglietto si in curva, ma nel secondo anello, dove ho diritto ad un trattamento di lusso con zona riservata con poltroncine e divanetti, oltre a buffet con ogni genere di cibo e bevande no limits.
Preferisco sempre la parte più spartana allo stadio, ma è stata un’esperienza anche questa e poi non erano disponibili altri biglietti.
Comunque entrando con largo anticipo ho la fortuna di godermi  per un po’ lo stadio quasi tutto per me, restando piacevolmente colpito dalla bellezza di questa struttura, grande ma non dispersiva, ottima visuale del campo e nel complesso un impianto moderno e affascinante al tempo stesso, per me il più bello tra gli stadi spagnoli, dopo il Bernabeu di Madrid.
Una piccola soddisfazione personale è anche il fatto che questo magnifico stadio è anche la quarantesima “cattedrale”  sportiva estera che abbia visto dall’interno, tutto ciò mi fa ritornare indietro nel tempo e ripensare con il sorriso sulle labbra ai miei viaggi in giro per l’Europa alla ricerca degli stadi.
Quando l’arbitro fischia il calcio d’inizio il San Mames è quasi del tutto pieno, il tifo non è ad altissimi livelli, però il calore e l’attaccamento alla squadra della gente presente si sente dal primo all’ultimo minuto.
Io ogni tanto mi alzo dal mio posto per esprimere opinioni divergenti, in lingua italiana, con l’arbitro o il comportamento di qualche giocatore della squadra avversaria, venendo guardato in maniera curiosa dalla gente che mi sta accanto, diciamo che è una cosa che faccio spesso all’estero e che un po’ mi diverte.
Per la cronaca la partita finisce 2-1 per l’Athletic ai danni del Deportivo La Coruna, con goal decisivo in pieno recupero, facendo uscire i tifosi di casa belli festanti.
Io dopo l’ennesima “cerveza” della serata esco e mi dirigo nuovamente nella città vecchia per gustarmi la gente che beve e intona cori per tutta la notte nei numerosi locali presenti in questa zona di Bilbao.
Il giorno dopo ho il tempo di girare un altro po’ la città prima di andare a prendere il pullman che mi porterà a Santander.
Personalmente Bilbao è una città carina, mi è sembrata vivibile, ben curata e collegata, rispetto però alle altre città importanti della Spagna  che ho visitato (Valencia, Siviglia, Madrid e Barcellona) ha qualcosa di meno, in particolare nei monumenti, visto che anche qui il divertimento non manca per tutti i gusti.

Questi i dati tecnici dello stadio:
Nome: San Mames
Città: Bilbao
Anno inaugurazione: 2013
Capienza attuale: 53.289
Pianta: rettangolare
Pista d’atletica: non presente
Utilizzo: Athletic Club
Proprietario:  Athletic Club

Lo stadio si trova non molto lontano dal centro città ed è raggiungibile con la metropolitana.

Ad oggi non è possibile effettuare il tour dello stadio.




Nessun commento:

Posta un commento